Presentata la nuova offerta formativa in una conferenza stampa

POTENZA- «Negli ultimi anni abbiamo cambiato il nostro rapporto con l'Università degli studi della Basilicata innalzando il livello delle relazioni istituzionali. Questo ci consentirà di predisporre nuove iniziative e di mettere in campo un'offerta formativa assai qualificata come questo master in giornalismo». Lo ha detto stamane il presidente della Regione, Filippo Bubbico, intervenendo alla Conferenza stampa organizzata per presentare l'avvio del Master in Giornalismo istituito all'Università degli studi della Basilicata. All'incontro, oltre a Bubbico, hanno partecipato l'assessore regionale alla Formazione, Dino Collazzo, il rettore dell'Università degli studi di Basilicata, Francesco Lely Garolla di Bard, il presidente dell'Ordine regionale dei giornalisti, Oreste Lo Pomo.
«Il nuovo rapporto con l'università ci consentirà - ha aggiunto Bubbico - di realizzare un'offerta formativa di livello alto capace di favorire l'inserimento nel mercato del lavoro e rendere il polo universitario lucano sempre più attrattivo».
Per l'assessore Collazzo «il Fondo sociale europeo è ormai orientato a sostenere un livello della formazione sempre più professionalizzante e sempre più legato al mondo del lavoro. I progetti di formazione devono sempre di più rappresentare una vera opportunità per i giovani. Speriamo - ha concluso Collazzo - di poter arrivare al più presto a realizzare altre iniziative del genere».
Il rettore Lely Garolla di Bard ha affermato che con il master «l'Università recupera in parte la sua originaria attività di preparare generazioni di professionisti per il lavoro». Un'iniziativa che "ripropone l'Università come strumento importante per il riscatto della società lucana, che si impone fuori dai confini regionali.
Lo Pomo ha sottolineato «la forte sinergia tra Ordine dei giornalisti, Regione e Università, che ha portato a una struttura formativa di alta qualità in grado di creare una classe di professionisti preparati nel campo giornalistico». Ed ha aggiunto che «il 95 per cento degli iscritti ai master in giornalismo trovano lavoro grazie anche alla possibilità di effettuare stage nelle redazioni».
Per accedere al master si terrà una preselezione per titoli. Saranno ammesse, alle prove scritte, 90 persone. I primi 60 candidati ed i pari merito potranno accedere alle prove orali da cui verranno selezionati i trenta allievi del master. Dopo tre mesi di prova è prevista l'iscrizione nel registro dei praticanti. Al termine dei due anni di master sarà consentito l'accesso all'esame di idoneità professionale.
Il master partirà il 10 gennaio 2005. Domani verrà pubblicato il bando che potrà essere consultato su www.basilicatanet.it, sul sito internet dell'Università degli studi di Basilicata (www.unibas.it) entrando nell'area Alta Formazione, o sul sito del Consiglio regionale dell'Ordine dei Giornalisti (www.odg.basilicata.it).

foto: l'ingresso dell'Università nella storica sede al rione Francioso di Potenza (Andrea Cerverizzo)


Deprecated: Function lcg_value() is deprecated since 8.4, use \Random\Randomizer::getFloat() instead in /home/vuhewzbi/siti/virusmedia.it/www/plugins/system/sessiongc/src/Extension/SessionGC.php on line 66