Dopo il debutto negativo in campionato con una sconfitta per 1 a 0 allo Zaccheria di Foggia, il Potenza calcio ha presentato quest'oggi gli ultimi due acquisti. Il portoghese Josè Aleixo Ferriera Mamede, centrocampista classe 1974, in modo canonico, ossia all'interno della sala stampa del Viviani. L'attaccante Giuseppe Cozzolino classe 1985 è stato invece ufficializzato con un intervento telefonico in diretta durante la conferenza stampa dal patron Postiglione: intervento talmente tempestivo e puntuale da sembrare quasi teatrale, e giù applausi a scena aperta in sala stampa da parte dei numerosi supporter accorsi per la buona novella.
Una giovane promessa questo Cozzolino, con trascorsi a Lecce in serie A con due marcature nella stagione 2005/06, così come importante è stata fin qui la carriera di Mamede, già protagonista nella seria A italiana con la Reggina e il Messina. Il portoghese si è detto non al cento per cento della condizione, ma pronto ad onorare la maglia con tutto se stesso e già da domani sarà a disposizione di mister Chierico. Cozzolino, invece, dovrebbe arrivare tra domani e dopodomani in città.
Si chiude così la campagna acquisti del Potenza che dopo la prima giornata è sempre a -3, in fondo alla classifica, per la penalizzazione giunta per i fatti di Potenza-Salernitana che hanno creato molta confusione per tutte le attività che una società deve effettuare tra la fine di un campionato e l'inizio della preparazione dell'altro. Il Potenza ha concluso invece solo un'ora prima della chiusura del mercato la propria campagna acquisti, dato oggettivamente non incoraggiante. Ora al campo l'ardua sentenza, ma i fatti della giustizia sportiva sono stati indicati dall'area comunicazione come una delle cause della non presenza della campagna abbonamenti. Sì, proprio così: quest'anno non sarà possibile fare l'abbonamento al Potenza. Al posto della campagna abbonamenti è stata presentata la campagna sostenitori la prima curiosità è stata quella che tale tessera può esser fatta solo da chi deciderà di andare nel settore Tribuna coperta; gli altri, quelli che decideranno per la curva o per il settore tribuna scoperta - come sono stati denominati quest'anno i vecchi "distinti" - non avranno modo di avere la domenica un ingresso senza coda al botteghino garantito dal vecchio caro abbonamento eppure l'anno scorso ne sono stati venduti ben 800. Nel corso della conferenza stampa il responsabile del sito internet della società ha detto anche che il clima pessimistico creatosi attorno alla società ha fatto si che non ci sia possibilità di far l'abbonamento la cosa ci suona davvero strana oltre che poco democratica, e le note dolenti per coloro che non aderiranno alla campagna sostenitori non finiscono qui. La vendita dei tagliandi è stata affidata alla nota agenzia TicketOne, che venderà i biglietti in prevendita a questi costi: tribuna centrale 40 euro, tribuna laterale 18 euro, tribuna scoperta locali e ospiti 14 euro, curva 10 euro. Fin qui tutto bene, i costi sono quelli dell'anno scorso, ma se malauguratamente qualcuno compera il biglietto la domenica al botteghino del Viviani, abitudine che fa parte del nostalgico calcio di ieri, pagherà invece per la tribuna centrale 50 euro, tribuna laterale 22 euro, tribuna scoperta locali e ospiti 18 euro, curva 12 euro. Oneri suppletivi abbastanza esosi, che vanno sotto la denominazione "diritti di prevendita".
In più per render la cosa ancora più complessa è stata presentata la carta di credito "Attiva" della società finanziaria Agos che sarà data, non in automatico, a coloro che sottoscrivono la campagna sostenitori. La carta permetterà di dilazionare i costi della stessa tessera sostenitore per le tribune che saranno di 550 euro per la centrale, 280 euro per la laterale e un ridotto di 180 euro che riguarderà gli under 15, gli over 65 e - novità - le forze dell'ordine. Cosi ci sarà la carta di credito del tifoso che farà sentire il tifoso parte attiva della società
salvo chiaramente l'approvazione dell'Agos come teneva a precisare il responsabile presente al tavolo, trattandosi in pratica di un vero e proprio finanziamento. Ma questa parte della conferenza stampa il più dei tifosi non l'ha nemmeno seguita perché dopo l'annuncio di Cozzolino come ultimo colpo di mercato era scivolata già via.
Conferenza stampa davvero impegnativa per i temi tutt'altro che calcistici, a meno della breve parentesi Mamede, come ha detto il responsabile dell'area comunicazione, il prof. Rocco Galasso.
Vedremo la risposta della città a questa campagna sostenitori.
A chi già mancavano tante cose "normali" del calcio, ora iniziano a mancare pure gli abbonamenti. Meno male che la settimana offre la coppa Italia mercoledì e il Gallipoli, per la seconda di campionato, domenica che offrirà ancora una volta il terzo tempo a fine gara per cercare di ricucire lo strappo creatosi con la società del Gallipoli dopo alcuni incresciosi fatti accaduti nella scorsa partita al Viviani. Tra tante cose insomma in questi prossimi giorni si tornerà a giocare al calcio.
Mimmo Nardozza
foto: il nuovo acquisto Mamede presentato dal responsabile della comunicazione Rocco Galasso
Cozzolino dal cilindro di Postiglione
- Details
- Written by: Mimmo Nardozza
- Category: Calcio
- Hits: 312
Coupe de theatre del presidentissimo che interviene telefonicamente per annunciare l'ex Lecce. Presentato anche Mamede. Niente abbonamenti, c'è una "carta" però che attesta il tifoso...