Mugello, secondo posto del team di Postiglione in gara1, frenato dal compagno di macchina Plati. Ma il potentino attira l'interesse degli addetti ai lavori

Sullo splendido autodromo internazionale del Mugello, domenica 11 maggio si è svolta la seconda prova del Campionato Italiano "Sara GT", a cui prende parte il pilota potentino Vito Postiglione in coppia con il milanese Roberto Plati a bordo di una Ferrari F430 GT2 del Team Easy Race di Padova.
Nella prima prova corsa a Monza il 6 aprile scorso la coppia del Easy Race ha ottenuto un 5° posto in gara 1 e un 11° in gara 2. Il pilota lucano già dal venerdi nelle prove libere nonostante i pochi giri a disposizione ha fatto registrare il miglior tempo di giornata trovando il giusto set up sulla sofisticata Ferrari F430 GT2, macchina simile solo nel nome a quella con cui l'anno scorso Postiglione si è laureato campione italiano e mondiale proprio sul circuito toscano nel Challenge Ferrari F430.
Ma il piccolo capolavoro di Chico Postiglione, come è meglio conosciuto in città, inizia sabato mattina nel primo turno di prove ufficiali valido per la griglia di gara 1. Al secondo giro cronometrato fa subito registrare un ottimo tempo girando in 1'53.631 conquistando la pole provvisoria; rientrato ai box per preservare il treno di gomme a sua disposizione (lo stesso con il quale poi si deve girare in gara), è rimasto seduto nell'abitacolo della sua Ferrari a seguire sui monitor i tempi degli altri piloti in pista, e solo quando gli hanno strappato la pole provvisoria è rientrato in pista ed al primo giro cronometrato ha migliorato il suo tempo girando in 1'52.314: pole position definitiva per gara 1, la sua prima in questa categoria. Lo straordinario tempo del potentino ha subito destato l'interesse nei box avversari che hanno capito di avere un altro avversario da cui guardarsi. Il tempo di Postiglione è rimasto il secondo miglior tempo dell'intero weekend di gare, battuto solo nel secondo turno di prove pomeridiane valido per la griglia di gara 2 da Wolf Henzler, pilota ufficiale della Porsche poi vincitore di gara 2; nello stesso turno di prove ufficiali, il suo compagno di macchina Plati non è andato oltre il 14° posto.
Domenica mattina sulla griglia di gara 1 Chico si è presentato davanti a tutti sulla gialla F430, è parso molto concentrato e determinato e quando il semaforo è diventato verde ne abbiamo avuto l'assoluta conferma. Partenza perfetta e splendida staccata alla curva San Donato dove si è infilato velocissimo lasciando il secondo lontano dalla sua scia, imprimendo un ritmo di gara insostenibile e stabilendo il giro veloce in gara al 2° passaggio con una guida pulita e velocissima. Giro dopo giro ha incrementato il vantaggio sugli avversari rientrando ai box, per il cambio pilota in corsa come impone il regolamento di tale campionato, 1° con 10 secondi di vantaggio sul 2° in appena dodici giri ed il vantaggio era destinato ad aumentare se dal box non facevano rientrare Postiglione con tre giri di anticipo: un errore che con ogni probabilità è costato la vittoria visto che il suo compagno è giunto secondo sul traguardo (una posizione comunque di assoluto valore) ad 1" e 4 decimi. La prestazione in gara di Postiglione è stata notata dagli addetti ai lavori, in special modo dagli uomini della Pirelli, che è il "gommista" unico di questo campionato.
Festa con lo chamapagne per il Team Easy Race sotto il palco durante il podio e soddisfazione per i piloti per il buon secondo posto.
Passata l'euforia per l'ottima prestazione di gara 1 il Team si è rimesso a lavoro per metter a punto le macchine per gara 2 dove la gialla Ferrari era ben lontana dai fasti della pole del mattino e la gara è stata subito in salita con un Roberto Plati lento già dal via, che ha perso giro per giro il gruppo dei piloti di testa a causa di un ritmo gara ben peggiore di quello cha aveva tenuto in gara 1 con le gomme già usurate. Al cambio pilota Postiglione è rientrato solo 19° in pista con 1 minuto e 5 secondi di svantaggio sul primo, il lucano la sua parte l'ha fatta molto bene recuperando 9 posizioni e ben 35 secondi dalla prima posizione finendo 10°, calamitando ancor di più l'interesse degli addetti ai lavori perché i tempi stabiliti con le gomme ormai finite sono stati impressionanti (secondo giro veloce in gara al 18° passaggio). Rimonta entusiasmante ma quasi vana per il misero punticino portato a casa. Risultato dunque che va molto stretto al talentuoso Postiglione viste le doti velocistiche sempre performanti in tutte le condizioni di gara che parta 1° o parta 19°, con gomme nuove o usate. Stessa cosa non si può dire del suo compagno di macchina apparso poco costante ed anche poco determinato, con una maggiore dose di grinta potrebbe forse sopperire a delle evidenti lacune tecniche e velocistiche. Campionato avvincente che vede la coppia Postiglione/Plati del Team Easy Race 6° in classifica con 20 punti con la vetta a quota 32 in lotta con equipaggi che sono parsi tutti più omogenei nella distribuzione delle forze con nomi di assoluto rilievo per il panorama Gran Turismo Italiano, e per questo che le imprese seppur a metà del pilota potentino valgono ancora di più. Appuntamento a Magione l'8 giugno per la terza prova di questo spettacolare Campionato Italiano SARA GT.

il nostro inviato
Mimmo Nardozza

foto: La vettura di Postiglione sfreccia sul circuito del Mugello (S. Laurenzana)


Deprecated: Function lcg_value() is deprecated since 8.4, use \Random\Randomizer::getFloat() instead in /home/vuhewzbi/siti/virusmedia.it/www/plugins/system/sessiongc/src/Extension/SessionGC.php on line 66